Potrà contare su un nuovo fuoristrada Ford Ranger con modulo per antincendio boschivo il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Nizza Monferrato. L’inaugurazione (foto), ospitata in piazza Martiri di Alessandria dal sindaco Simone Nosenzo e dalla sua amministrazione, ha visto la partecipazione di autorità e primi cittadini del territorio. «Siamo una squadra affiatata – ha detto il comandante Roberto Favretto – grazie a chi, prima di noi, ha tracciato la strada».
Tra di essi, il predecessore alla guida del distaccamento Roberto Zanin, che ha precisato come il nuovo mezzo sia stato acquistato grazie a contributo della Fondazione C.R. Torino. «Grazie al volontariato i nostri territori hanno risposto all’ondata del Covid tendenzialmente meglio – ha commentato il parlamentare Andrea Giaccone – Buon lavoro ai vigili del fuoco, sempre in prima linea». Favore per le possibilità offerte dal nuovo mezzo da parte di Fabio Carosso e Marco Gabusi, vicepresidente e assessore regionale; quest’ultimo ha rimarcato l’abilità operativa del volontariato nel sud Astigiano:
«Il supporto reciproco ha dato grandi frutti. Ora in Regione stiamo elaborando una legge che riconosca ancora di più il ruolo del volontariato tra i Vigili del Fuoco». In chiusura, il sindaco Simone Nosenzo ha ribadito la volontà di proseguire nella collaborazione: «Siete un’eccellenza, è più che dovuta».