Sarà, come per tutti gli eventi, l’edizione “della ripartenza” quella in programma da venerdì 4 a domenica 6 novembre all’ombra del “Campanòn”. L’occasione è quella di festeggiare il patrono con l’antichissima Fiera di San Carlo. Le iniziative prendono il via venerdì mattina alle 11 in piazza Martiri di Alessandria, dove alle 11 si posa la corona d’alloro in memoria dei Caduti nicesi, durante la Giornata delle Forze Armate. Nel pomeriggio alle 17, alla Chiesa di San Giovanni in Lanero, in programma la funzione religiosa in dialetto nicese, realizzata in collaborazione con la Parrocchia e con l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”.
Nell’occasione si rievocherà il miracolo della lampada. I festeggiamenti continuano alla sera, in un’altra cornice, quella del Foro Boario nicese, dove è in programma il concerto dei Trelilu. Lo spettacolo si intitola “Lilumania” ed è un omaggio ai 30 anni di carriera della formazione, tra cantautorato in dialetto e umorismo. Ingresso libero. Sabato alle 11 al Foro Boario ritorna la cerimonia del premio Campanòn, mentre alle 16 all’Auditorium Trinità un incontro dedicato al centenario della Tipografia Belloni.
Domenica dal mattino ci sarà il gran mercato della Fiera di San Carlo, con piazza del municipio come quartier generale e degustazioni di caldarroste, cardo gobbo e bagna cauda, carne cruda, flan di cardi e vini del territorio. Inoltre “maratona” della bagna cauda alla Signora in Rosso e visite guidate a cura di IAT Nizza Monferrato.