Prima uscita, ieri venerdì mattina, per la raccolta firme dell’associazione Politeia che chiede il ripristino dei treni “mancanti” sulla Asti-Acqui Terme e dell’intera tratta Alessandria-Castagnole delle Lanze.
«Oltre 200 firme in poche ore, per un totale di oltre 500 complessive raccolte da inizio aprile presso la nostra sede – commenta il presidente Maurizio Carcione – La grande partecipazione dei cittadini conferma quanto ci sia sensibilità sull’argomento».
Obiettivo della raccolta firme, spiega, è sollecitare le istituzioni a riportare l’attenzione sul tema: «Il depauperamento del servizio di trasporto su rotaia, specie dopo l’emergenza pandemica, penalizza le fasce più deboli oltre a non favorire un turismo sostenibile in un territorio Patrimonio dell’Umanità».
Quali gli obiettivi al termine della sottoscrizione? «Incontreremo i sindaci interessati per sollecitare una azione comune rispetto alla Regione Piemonte».
Il gazebo della raccolta firme di Politeia si potrà trovare a Nizza, in via Carlo Alberto di fronte “Pace Music”, venerdì 12, 19 e 26 maggio, dalle 9 alle 13.