La Pro Loco di Nizza Monferrato non poteva cominciare meglio il nuovo anno: è stato superato infatti il record dei 100 tesserati. «Siamo orgogliosi del risultato – commenta a caldo il presidente Claudio De Faveri – Il mondo delle Pro Loco è un mondo sano». Non solo quelli dei tesserati però è stato rimarchevole. Durante il 2024 infatti la Pro Loco ha venduto oltre 450 torte verdi, record storico. Sono stati utilizzati inoltre 25 quintali di farina Belecauda e venduti poco sopra i 5 quintali di bagna cauda, insieme a un quintale di cardi. «Tutti gli ingredienti sono comprati e ricavati sul territorio nicese» dichiara il consigliere incaricato alle associazioni di volontariato Andrea Forin.
Al festival delle Sagre inoltre la Pro Loco nicese si aggiudicò il primo premio con oltre 10 punti di distacco dalla seconda. Durante la gara vinse infatti 3 premi: miglior piatto unico, miglior proposta gastronomica e il super premio “Giovanni Borello”.
Non poteva non mancare però un punto sulla nuova sede della Pro Loco, situata nella zona ex-peso. «È stato fatto un grande lavoro per la costruzione della nuova sede – continua De Faveri – certo i lavori sono costati, ma questo da l’idea di come la Pro Loco non guadagni niente, reinvestendo tutto sul territorio». L’associazione si è inoltre aggiudicata un bando regionale da 30000 euro per il rifacimento delle cucine. I lavori cominceranno in primavera.