Cerca
Close this search box.
gnus
Attualità
Celebrazione

Nizza: quella medaglia d’argento al valor militare

Commemorazione in occasione degli 80 anni dalla liberazione e degli 800 anni della Città
In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione, venerdì 4 luglio Nizza ospiterà una commemorazione ufficiale per celebrare la decorazione della Medaglia d’Argento al Valor Militare, conferita alla città per il suo impegno durante la Resistenza. Il riconoscimento onora il ruolo svolto tra il 1944 e il 1945 nell’ambito della Repubblica Partigiana dell’Alto Monferrato, in cui numerosi cittadini scelsero la strada della lotta contro il nazifascismo.

La cerimonia, in programma alle 18,45 in piazza Vittorio Emanuele II, sarà presieduta dal sindaco Simone Nosenzo, affiancato da rappresentanti delle istituzioni locali e delle forze dell’ordine. Durante l’evento verrà posata una targa a ricordo del conferimento della Medaglia d’Argento al Valore Militare, avvenuto con il decreto del Presidente della Repubblica in data 28 novembre 1972. La cerimonia si inserisce nell’anno dell’80esimo anniversario della Liberazione e nella ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione della Città di Nizza Monferrato.

Inoltre, la scelta della data è anch’essa celebrativa in quanto, il conferimento dell’importante riconoscimento avvenne proprio in tale giorno del 1974.

«Negli 800 anni dalla fondazione della Città, volevamo creare un momento per celebrare la medaglia – commenta il sindaco – Sarà un bel momento per celebrare e ricordare chi ha saputo conquistare la libertà».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.