In programma sabato dalle 16 al Foro Boario nicese un convegno sulla figura di Bartolomeo Bona, senatore regio di origine nicese artefice della rete ferroviaria regionale. Illustrerà le vicende umane del personaggio lo storico Giuseppe Baldino, seguito da Mauro Caliendo, presidente del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, che tratterà in particolare la battaglia di Solferino, in cui il trasporto su rotaia fu cruciale.
Si parlerà quindi di servizi ferroviari, in ottica contemporanea e di recupero e riattivazione delle tratte sospese, con Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS; Angelo Marinoni, Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord Ovest d’Italia); Fulvio Bellora, presidente del Coordinamento della Mobilità Integrata e sostenibile. Inoltre l’architetto Michela Scaglione, ricercatrice presso l’Università di Genova, parlerà di un progetto di riqualificazione e rilancio della piazza della stazione nicese.
La giornata è organizzata dalla Città di Nizza, Asssessorato alla Cultura, con il Lions Club Nizza Monferrato-Canelli e l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, insieme ad altri importanti partner. Il Foro Boario è in piazza Garibaldi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.