Solar Valley si presenta finalmente al pubblico nicese e dintorni. Questo infatti è stato il primo incontro al foro boario della città di Nizza con l’intento di informare i cittadini e dirimere ogni possibile dubbio inerente la realizzazione, già in corso, della comunità energetica che vedrà coinvolta tra le altre amministrazioni anche la città di Nizza stessa.
Presenti all’incontro anche i rappresentanti di tutti i paesi dell’Unione Collinare Vigne e Vini, che ha aderito a Solar Valley, ovvero: Bruno, Calamandrana, Castelletto Molina, Castelnuovo Belbo, Cortiglione, Fontanile, Incisa, Maranzana, Mombaruzzo, Nizza Monferrato, Quaranti e Vaglio Serra.
Nel corso dell’incontro è stato spiegato come aderire alla Cer, comunità energetiche rinnovabili e come l’adesione sia a disposizione dei cittadini, delle aziende e delle attività. Si è poi parlato del funzionamento vero e proprio spiegando i termini di consumatore, produttore o prosumer. Infine, si è fatto accenno ai fondi Pnrr stanziati che possono costituire un finanziamento a fondo perduto per impianti costruiti all’interno delle Cer.