Cerca
Close this search box.
bric
Attualità
Progetto

Nizza: un impegno corale per la chiesa del Bricco

L’edificio sacro è destinato a un restauro parziale che ne valorizzerà la bellezza e l’importanza culturale
La comunità nicese si mobilita per restituire al territorio uno dei suoi luoghi più amati: la chiesa della Madonna della Neve, situata sulla collina del Bricco, uno dei 7 borghi dalla cui distruzione nacque la città di Nizza Monferrato.

Grazie a un progetto finanziato in parte dal Pnrr, l’edificio sacro è destinato a un restauro parziale che ne valorizzerà la bellezza e l’importanza culturale.

I lavori prevedono, senza troppo stravolgere l’essenza della chiesa, il restauro del portone di legno; la rampa andrà rifatta insieme alla pavimentazione di accesso alla chiesa nella parte in salita; illuminazione colorata, dal basso verso l’alto, in base all’occasione di evento o al periodo, grazie all’installazione di quattro proiettori ai laterali della chiesa. Verranno cambiati anche l’illuminazione dei lampioni e i cavi elettrici: essendo vecchi e soggetti a surriscaldamento aumentano spaventosamente il rischio d’incendio.

I lavori hanno un costo totale di 105 mila euro, di cui 85 mila finanziati dalla Regione. Mancano all’appello ancora 20 mila euro per saldare i conti e procedere con l’inizio del restauro e, per questo l’amministrazione comunale ha deciso di far affidamento anche sulla comunità. Causale per bonifico: “Offerta liberale per restauro chiesetta del Bricco della Parrocchia di San Ippolito – Nizza Monferrato”, Iban IT 66 Q030 6909 6061 0000 0400 818, intestato a Parrocchia di San Ippolito – Nizza Monferrato.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale