Si comincia venerdì alle 21 con l’omaggio al poeta piemontese Nino Costa, legato a Nizza in quanto sua moglie era nicese. L’evento rientra nella rassegna, secondo di tre incontri, «Abitare il piemontese», a cura dell’Erca. Il protagonista della serata sarà l’attore Paolo Tibaldi, affiancato dal collega Oscar Barile.
Si prosegue sabato 22 alle 15.30 con l’assegnazione dei premi «800» e dei due «Erca d’argento», che andranno rispettivamente a Spasso Carrabile, ai discendenti della famiglia Cirio e a Cirio cuore italiano. A Spasso Carrabile andrà il nuovo premio per aver portato «Cirio, orgoglio Italiano» a un concorso Fita (Federazione italiana teatro amatori ndr) con il premio miglior attore protagonista a Fabrizio Carosone, che lo ha interpretato. A nome di Cirio cuore italiano, a ritirare il premio sarà il direttore generale di Conserve Italia Pier Paolo Rosetti.
Si prosegue e si conclude, sempre sabato, alle 18, la rassegna “dedicata” a Cirio, dove la giornalista Mediaset e autrice Lavinia Orefici presenterà il suo nuovo libro «Royal saga». Moderano Luca Dotti, che insieme alla Orefici è discendente di Cirio, e Fulvio Gatti.