Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Foro Boario
Attualità
Incontro

Nizza: una serata in presenza e “virtuale”, studenti ambasciatori di memoria

Coinvolti cinque istituti scolastici superiori, due scuole secondarie  di primo grado, un’agenzia formativa, insieme ad associazioni giovanili, culturali e di volontariato
Al Foro Boario nicese (foto), e in streaming su “TeleNizza”, si è svolto un incontro per la Giornata della Memoria. In particolare sono stati presentati gli esiti del progetto ad ampio raggio che ha visto collaborare svariate realtà, in un arco territoriale ampio che unisce, anche idealmente, Nizza con Ovada (passando per Acqui Terme, Cartosio, Monastero, Mornese, Silvano d’Orba, Spigno e Tagliolo Monferrato).

Oltre agli enti locali, sono stati coinvolti 5 istituti scolastici superiori, 2 scuole secondarie  di primo grado, un’agenzia formativa, insieme ad associazioni giovanili, culturali e di volontariato. Racconta l’assessore nicese alla cultura Ausilia Quaglia: «Il fine era realizzare percorsi di Memoria e rendere i giovani ambasciatori di una coscienza comune della storia di un intero territorio».

Oltre alle scuole nicesi, coinvolti l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca” e l’associazione “Spasso Carrabile”, per Nizza, e l’Associazione Memoria Viva, per Canelli. La serata si è svolta nella cornice del Foro Boario nicese alla presenza di delegazioni di insegnanti e delle associazioni coinvolte, con la partecipazione in videoconferenza di alcuni relatori, tra cui la dirigente del Pellati, Matelda Lupori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: