È stato assegnato al distaccamento nicese dei Vigili del Fuoco un contributo di circa 40 mila euro, in cofinanziamento tra la Regione Piemonte e il Comune di Nizza Monferrato. «Abbiamo partecipato al bando circa 2 anni fa – racconta il comandante Roberto Zanin – Suddiviso in 3 assi, riguardanti anche l’acquisto dimezzi e attrezzatura, nonché la manutenzione di risorse e materiali, abbiamo scelto di proporci per lavori di manutenzione alla sede».
Gli interventi riguarderanno perciò alcune ristrutturazioni all’immobile in via Oratorio 2, a partire dall’impianto di condizionamento e di riscaldamento. L’edificio sarà inoltre ampliato con un basso fabbricato in acciaio sul lato posteriore. Spiega Zanin: «Permetterà una collocazione migliore dei mezzi per il soccorso». Elogi per l’attività dei Vigili del Fuoco di Nizza Monferrato sono giunti in più occasione dal sindaco Simone Nosenzo e dall’assessore regionale competente, Marco Gabusi, che aggiunge:
«Un grazie a tutti coloro che quotidianamente si mettono al servizio dei piemontesi e che lo faranno ancora nel 2022. Siamo al lavoro per introdurre una nuova forma di aiuto della Regione Piemonte al sistema dei Vigili del Fuoco Volontari».