Cerca
Close this search box.
nocciola
Attualità

Nocciola, una bontà che merita un’enciclopedia

Viaggio completo intorno a questo straordinario frutto dell’autunno fatto dalla “coppia fondente” Clara e Gigi Padovani

Ultima “fatica” di Clara e Gigi Padovani

Non hanno alcun dubbio Clara e Gigi Padovani, la “coppia fondente” del food writing italiano ed esperti di cultura agroalimentare: la nocciola è il frutto della felicità.
Tanto da dedicarle non solo articoli, critiche o libri ma arrivando a scrivere la sua enciclopedia.
Ed è proprio Enciclopedia della Nocciola il nuovo lavoro della coppia insieme ad Irma Brizi, direttore dell’Associazione nazionale Città della Nocciola ha scritto per Mondadori Electa.

 

Clara e Gigi Padovani

In tutto 224 pagine in cui si raccontano storia, curiosità, territori di produzione, specialità che se ne ricavano grazie ad artigiani e grandi industrie che la lavorano. Tutto quello che si deve sapere sulla nocciola, si trova nella sua “enciclopedia”. Corredata, e non poteva essere altrimenti per i golosi acquirenti di questo volume, da 50 piatti che vanno dall’antipasto al dolce in cui si utilizza come ingrediente la nocciola.
Sempre per i golosi, l’enciclopedia presenta, fra le altre cose, le schede di oltre venti creme gianduia (cioccolato e nocciole) a chilometri zero realizzate dai coltivatori in laboratori che si trovano accanto ai noccioleti.
Molto interessante la prima parte del volume in cui gli autori hanno fatto una ricerca meticolosa fra storia, mito e letteratura andando a trovare ogni citazione (anche pittorica e figurativa) della nocciola.
Il capitolo più scientifico è quello che tratta le principali cultivar, dop e igp riconosciute in Italia, a partire dalla tonda gentile, fiore all’occhiello del Piemonte.
Come viene principalmente trasformata la nocciola? In granella, in farina, in pasta e in olio e a questo poker di prodotti è dedicato un altro capitolo ampio e documentato.
Passaggio economico nella parte che tratta l’analisi delle richieste di mercato per scivolare verso la seconda metà dell’enciclopedia dove la nocciola mostra le sue qualità a favore di salute e bellezza. Allegato un “galateo” per degustare a dovere le nocciole e un golosissimo dizionario dalla A alla Z che contempla tutte le specialità con questo straordinario frutto autunnale. Infine la distribuzione territoriale delle coltivazioni e un focus sulla Catalogna, grande produttore di nocciole.

Un libro particolarmente viciino agli astigiani, visto che proprio a pochi chilometri dal capoluogo si trova Castellero, una delle Città della Nocciola italiane.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale