Grazie ai fondi del Pnrr, per un totale di 995.000 euro, stanno per iniziare i lavori di rifacimento della passerella pedonale che, tra corso Einaudi e corso Savona, attraversa il ponte sulla ferrovia. Passerella da anni inutilizzabile a causa dello stato precario dell’opera, ma che il Comune ha deciso di ricostruire approfittando del Pnrr.
«Sono previsti 6 mesi di lavori e, per realizzarli, pensiamo di chiudere parzialmente al traffico il ponte sulla ferrovia disponendo, molto probabilmente, un solo flusso viabile in direzione di corso Savona e uno spazio per far passare i pedoni. – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Stefania Morra – Anche se sarà in corso l’intervento sul Giolitti, non potevamo fare un intervento quest’anno e uno il prossimo. Qui la procedura di gara si è conclusa e ci sono gli ultimi contatti con Rfi per gli oneri straordinari da pagare. Appena possibile si consegneranno i lavori e si procederà alla demolizione della passerella».
Dopo il primo intervento, si rifarà anche la scalinata a scendere verso il parcheggio Babilano. Anche in questo caso, come al Giolitti, cambierà la viabilità. «Per entrare da corso Savona verso piazza del Palio si potrà passare da San Quirico/San Fedele – precisa Morra – oppure dal Giolitti».
[foto Ago]