Un regalo di Natale salvavita da parte di NurSind per la scuola media Martiri di Asti e la residenza per anziani di Cunico. Il sindacato delle professioni infermieristiche, guidato dal presidente territoriale Gabriele Montana, nel corso della tradizionale serata di fine anno dedicata ad associati e consulenti ha consegnato ad Andrea Romano, direttore di Azzurra Onlus per la residenza di Cunico, e alla professoressa Oriana Ferraris, della scuola Martiri, due dispositivi salvavita.
L’appuntamento, che si è svolto al Diavolo Rosso di Asti, è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’annata 2024, ma anche per contribuire in maniera significativa alla causa sociale.
“E’ stato un anno – sottolinea Gabriele Montana di NurSind Asti – in cui abbiamo impegnato tutte le nostre energie, l’attività è stata serrata e continua. Il nostro sindacato ha posto sempre al centro le tematiche riguardanti l’assistenza infermieristica nazionale, regionale e territoriale. Abbiamo deciso di salutare questa annata e dedicare la serata – prosegue il segretario territoriale NurSind – ad uno scopo benefico con la donazione di due defibrillatori al territorio astigiano. Per noi questa missione è fondamentale. Fornire DAE semiautomatici significa donare vita a tutta l’utenza. Un obiettivo che si può e si deve raggiungere anche grazie ai corsi di formazione per l’utilizzo dei dispositivi salvavita e per la rianimazione cardiopolmonare”.
Il sindacato delle professioni infermieristiche già in passato aveva donato due dispositivi salvavita ad associazioni sportive operanti sul territorio: l’Asd Asti Calcio e la Polisportiva Refrancorese.
Fondamentale per la donazione del DAE alla residenza per anziani di Cunico è stato anche il contributo del Lions Club Asti Host, che ha acquistato il defibrillatore destinandolo poi al NurSind di Asti.
“La collaborazione con NurSind – ha sottolineano il presidente Lions Club Asti Host, Roberto Iannuzzi – è nata grazie ad una sinergia di intenti e di obiettivi. Abbiamo individuato e raccolto grazie a NurSind l’esigenza di installare un defibrillatore alla residenza per anziani di Cunico, ed insieme al nostro direttivo abbiamo deciso di sostenere il progetto. Noi come Lions – prosegue Iannuzzi – svolgiamo spesso attività primarie di questo tipo, che ben si legano ai principi della nostra missione, ambiti come salute, vista e cancro infantile in cui la nostra attività è costante. Ci rivolgiamo al territorio seguendo e cercando di cogliere sempre quali solo le diverse esigenze per aiutare chi è meno fortunato di noi. La nostra sensibilità a questo tipo di richieste è molto alta. Lo scorso anno, ad esempio – sottolinea il presidente Lions di Asti – abbiamo donato all’ospedale Cardinal Massaia uno spirometro che ora viene destinato all’comunità intera e all’utenza astigiana. Quest’anno, invece, abbiamo deciso donare vita grazie ad un regalo di Natale fondamentale per tutti”.
La serata benefica, organizzata dal sindacato delle professioni infermieristiche NurSind di Asti, si è svolta grazie al sostegno di Sara Assicurazioni, Agos e pasticceria Eden Asti, e si è conclusa all’insegna della musica live del gruppo “Real Funk”