Bimbi
Attualità
Evento

Oggi i bambini in Corteo: prestigiosa vetrina per le giovani leve del Palio

Partenza alle 14,30 dalla Piazza della Cattedrale

A partire dal 1967, anno della ripresa della manifestazione, e negli anni immediatamente a seguire è sempre stata consuetudine da parte di Borghi, Rioni e Comuni portare in sfilata anche i più giovani, riservando loro nella gran parte dei casi ruoli di paggi oppure accompagnatori delle coppie adulte.

Una presenza fondamentale quella delle giovani leve, prezioso e importante serbatoio per il futuro dei vari Comitati.
Fondamentale quindi, da parte della macchina organizzativa paliesca, ritagliare uno spazio per bambini e ragazzi dai cinque ai quindici anni facendoli sfilare il sabato precedente la corsa, nel pomeriggio, regalando loro una prestigiosa passerella ed una altrettanto meritata visibilità.

Oltre un migliaio i bambini che anche quest’anno, come accaduto nelle precedenti edizioni, sfileranno ripetendo pressoché integralmente il percorso del Corteo Storico previsto per il giorno successivo. Una volta completata la loro fatica, ragazzi e bambini potranno assistere alle prove ufficiali che vedranno impegnati cavalli e fantini delle ventuno accoppiate partecipanti al Palio.

Altro aspetto di particolare rilevanza è dato dall’attribuzione di un premio alla miglior presenza storica nel Corteo dei più piccoli. A partire dal 2012 infatti, viene attribuito un riconoscimento, per volontà della famiglia Sabatini e con il patrocinio del Collegio dei Rettori, per ricordare la figura di Mara Sillano Sabatini, donna di Palio e anima del Comitato Palio del Borgo San Pietro, ed ha l’intento di promuovere l’aggregazione ed il coinvolgimento dei più piccoli all’interno dei vari Comitati Palio.

Finora il premio è già stato attribuito in otto circostanze e ad aggiudicarselo negli anni precedenti sono stati:
San Lazzaro (Palio 2012), San Paolo (2013), Moncalvo (2014), Santa Caterina (2015), San Pietro (2016), Don Bosco (2017), Viatosto (2018) e San Secondo (2019). Come avviene per l’attribuzione del riconoscimento alla miglior presenza nel Corteo Storico del giorno della corsa, anche per i bambini la decisione spetta ad una giuria composta da appartenenti al Soroptimist International Club di Asti.

La sfilata dei bambini partirà alle 14,30 da Piazza Cattedrale. Mezz’ora prima è previsto il ritrovo dei Gruppi partecipanti. Il Corteo, Giove Pluvio permettendo  e come già ricordato nell’articolo, ripeterà pari pari il percorso  della sfilata storica del giorno successivo. Saranno presenti tutti e ventuno i Comitati.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo