Un presidio si terrà oggi, venerdì 12, ad Asti, a partire dalle ore 18,30 in piazza Statuto. L’iniziativa è stata indetta per esprimere solidarietà alla Freedom Flotilla Coalition, la cui imbarcazione è stata attaccata da un drone in acque tunisine. Le navi, con a bordo numerosi civili, stanno portando aiuti umanitari a Gaza dove intendono rompere il blocco navale imposto dall’esercito di Israele.
L’attacco, avvenuto mentre l’imbarcazione era ormeggiata in rada e immobile di fronte a un piccolo porticciolo turistico, è stato definito “criminale, illegale” e avrebbe potuto causare la morte dell’equipaggio. I promotori del presidio ricordano, infatti, che l’incidente non è avvenuto in una “zona di guerra”, ma in acque tunisine, regolarmente percorse da decine di altre imbarcazioni civili. La pericolosità è stata aggravata dalla presenza di altre barche a poche miglia dal luogo dell’ancoraggio.
«Per dimostrarle la nostra solidarietà, ma soprattutto per farci trovare pronti all’azione nei giorni a venire quando ci sará un alto rischio di escalation, – commentano i promotori – lanciamo questo presidio/assemblea. L’iniziativa è spontanea e tutte le persone e realtà sensibili sono invitate ad aderire e divulgarla: se attaccano la Flotilla, blocchiamo tutto».