Oggi (sabato), alle 17.30 al Nuovo Circolo Nosenzo di Asti, si terrà la presentazione del libro “In difesa dei contadini” di Antonio Onorati, che affronta temi cruciali legati al mondo dell’agricoltura, ai diritti dei lavoratori della terra e alla sovranità alimentare. L’incontro è promosso dalle associazioni Ari (Associazione rurale italiana), Ambiente Asti e Asti Lab.
Oltre all’autore, Antonio Onorati, saranno ospiti Fabrizio Garbarino, rappresentante Ari; Cesare Quaglia, agricoltore; Mario Malandrone, consigliere comunale di Asti. A moderare l’incontro sarà Paolo Viarengo.
“Il libro – spiegano gli organizzatori – analizza le sfide che i contadini affrontano nel contesto dell’agricoltura moderna, evidenziando l’importanza della tutela della biodiversità, della lotta contro la speculazione sui prodotti agricoli e della difesa delle comunità rurali. Attraverso una prospettiva storica e attuale, Onorati mette in luce come le politiche agricole influenzino il settore e offre spunti concreti per costruire un futuro più equo e sostenibile”.
Antonio Onorati fa parte dell’Ari e del Coordinamento Europeo Via Campesina. Ha anche ricoperto il ruolo di presidente del Centro Internazionale Crocevia.
Il tema
L’incontro sarà anche un’occasione per approfondire il tema “Agricoltura e futuro: difendere la terra, tra biodiversità, nuovi ogm e agroindustria”, che riguarda il futuro delle produzioni agricole e la tutela dell’ambiente.
L’Ari, infatti è un’organizzazione che rappresenta e sostiene le piccole aziende agricole e i contadini italiani, promuovendo la sovranità alimentare, l’agroecologia e la difesa dei diritti dei lavoratori della terra.
La cena
Al termine della presentazione, alle 20, si terrà una cena conviviale al costo di 15 euro, con un menu così composto: pasta alla canapa con sugo di verdure; salsiccia con patate al forno; dolce. Acqua e vino inclusi.
È necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al numero 346/5790191.