Cerca
Close this search box.
Giaccone e Carosso
Attualità
Mobilità

Oltre al collegamento Sud/Ovest di Asti la Lega accelera sul casello autostradale di Villafranca

Giaccone e Carosso spiegano perché dovrebbe essere costruito e annunciano che informeranno il Ministro delle Infrastrutture Salvini per «interessarlo del progetto»

Non solo la “mini tangenziale” di Asti, ma anche un futuro casello autostradale di Villafranca tiene banco nel dibattito politico. «L’importanza delle infrastrutture e dei collegamenti è fondamentale in una provincia come la nostra caratterizzata da ampie zone rurali e da una moltitudine di piccoli comuni, – commentano il deputato Andrea Giaccone, segretario provinciale della Lega e Fabio Carosso, vicepresidente della Regione – In quest’ottica, riteniamo la possibilità della realizzazione di un nuovo casello autostradale a Villafranca un’opera utile e di assoluto valore aggiunto a livello territoriale. Quest’opera sarebbe decisiva per lo sviluppo di un vasto territorio (si stima una popolazione di 30 mila abitanti) per venire incontro alle necessità del tessuto produttivo industriale e artigianale, rilanciare aree e strutture commerciali».

La Lega ricorda che la tratta dell’A21 tra Villanova e Asti Ovest è pari a 27 chilometri, «molto lunga, anche per la gestione dei soccorsi». «È fortemente sentita la necessità di un casello intermedio tra i due – aggiungono Giaccone e Carosso – Villafranca è sede del 118; per raggiungere l’ospedale Cardinal Massaia ci sono 14 km molto lenti, tutti a striscia continua, con rotonde. La presenza del casello farebbe risparmiare molto tempo. Inoltre verso sud, direzione San Damiano, Cisterna, Canale, il casello rappresenterebbe un comodo approdo anche per i viaggiatori diretti nell’Albese e nel Roero, attraversando un paesaggio di notevole valore paesaggistico ed enoturistico. Invece verso nord migliorerebbe i collegamenti con Torino e la sua cintura e verso il Colle Don Bosco dove arrivano ogni anno molti pellegrini».

Per questi motivi Carosso e Giaccone annunciano di voler informare il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini «per interessarlo del progetto e delle importanti ricadute territoriali che il nuovo svincolo avrebbe in quella zona».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: