Anche se le sue porte sono aperte tutti i giorni, per giovedì l'Asl di Asti ha deciso di presentare l'ospedale sotto una luce diversa, quella di un "open hospital" in coincidenza
Anche se le sue porte sono aperte tutti i giorni, per giovedì l'Asl di Asti ha deciso di presentare l'ospedale sotto una luce diversa, quella di un "open hospital" in coincidenza con la Giornata Aperta della Trasparenza. Lo scopo, si legge in una nota dell'Asl, è quello di informare l'utenza e di offrire ai cittadini un approfondimento sui principali servizi e percorsi ospedalieri presenti.
Come sempre sarà la piazza, al piano -1 a rappresentare il punto di incontro dei visitatori: dalle 9 alle 15 saranno allestiti banchetti informativi tematici ai quali si potrà ritirare materiale divulgativo riguardante i vari aspetti dei servizi sanitari. Nell'area sanitaria sarà possibile avere la carta dei servizi e la card di reparto, acquisire notizie riguardante le donazioni organi, tessuti e cordone ombelicale, la mappa dell'ospedale e l'orientamento, la violenza domestica, i bollini rosa, la cartella clinica e il tempo zero.
Si prosegue con la prevenzione che includerà la presentazione di notizie inerenti il tabagismo, il gioco d'azzardo, i controlli sui funghi, Prevenzione Serena, il settore veterinaria, la prevenzione al randagismo, la sicurezza nei luoghi di lavoro, la sicurezza alimentare, la medicina dello sport, gruppi di cammino, il SISP, le vaccinazioni e le donazioni di sangue e midollo. L'area amministrativa abbraccerà i temi della libera professione in intramoenia, del personale, delle sponsorizzazioni, dei ticket ed esenzioni, della scelta e revoca del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta, dell' etica per il cittadino.
Sarà altresì presente l'ufficio relazioni con il pubblico per dare il necessario supporto di ascolto e orientamento al cittadino, mettendolo nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'amministrazione. Potrà fornire informazioni di carattere generale sulla collocazione degli uffici e sugli orari di ricevimento.
Infine uno sguardo al Territorio dell' Asl AT con il SUSS, le unità territoriali, i servizi domiciliari, i medici di medicina generale, il consultorio familiare, il rilascio patenti, l'invalidità, le adozioni, la protesica, l' integrazione con i servizi socio-assistenziali, la continuità assistenziale, la salute mentale.
Durante la giornata, sarà presente una postazione con un computer collegato a video proiettore, per far conoscere il sito aziendale con la presenza di tecnici per eventuali spiegazioni sui percorsi da seguire. Info 0141/486552_486553.