Cerca
Close this search box.
Vincenzo Sorisio
Attualità
Asl

Ospedale di Asti: ultimo giorno di lavoro del dottor Sorisio, in pensione da domani

Una carriera spesa all’interno dell’Asl astigiana dove ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento chirurgico e di primario della Chirurgia

Oggi è l’ultimo giorno di lavoro del dottor Vincenzo Sorisio: dopo 40 anni di servizio, da domani è in pensione e lascia il doppio incarico di direttore del Dipartimento di Chirurgia e di primario di Chirurgia dell’Asl di Asti.

Laureato all’Università di Torino, Sorisio ha svolto tutta la sua lunga carriera in seno all’Ospedale di Asti, contribuendo a passaggi significativi come l’avvio della chirurgia laparoscopica a fine Anni Ottanta e il perfezionamento delle tecniche d’intervento mininvasive, tuttora in corso.

«L’evoluzione è stata molto significativa per i pazienti – sottolinea il chirurgo – ricordo che una semplice operazione all’ernia richiedeva diversi giorni di ricovero, mentre oggi le dimissioni avvengono di norma nella stessa giornata».

Tra i momenti epocali non può mancare un riferimento al Covid «che ha segnato in modo indelebile la vita di tutti gli operatori sanitari sottoposti ad uno straordinario carico organizzativo e umano. Lascio un reparto efficiente dotato di un capitale umano molto importante», puntualizza Sorisio.

La Chirurgia generale del Cardinal Massaia (28 posti letto), si articola in una struttura semplice di chirurgia proctologica e una dedicata alla chirurgia del giunto gastroesofageo.

L’equipe medica guidata dal primario è formata oggi da 14 specialisti: 4 vantano una carriera ultra ventennale, 7 sono giovani under 40 anni, con esperienze maturate tra Italia ed estero, uno di loro è appena rientrato dal percorso formativo realizzato nel mese di aprile in uno dei più moderni ospedali della Cina. Lo staff del reparto conta 26 infermieri più la coordinatrice e 14 Oss.

L’Asl ha già bandito la selezione per la nomina del nuovo primario. Nelle more dell’assegnazione del ruolo verrà nominato in settimana un sostituto facente funzioni.

Nel 2023 la Struttura complessa di Chirurgia ha eseguito 1460 interventi, di questi 247 hanno interessato il tratto del colon retto, principalmente a causa di tumori; le visite ambulatoriali sono state 2500.

Il Dipartimento di Chirurgia dell’Asl At, dal 2016 ad oggi sotto la responsabilità di Vincenzo Sorisio, raggruppa, insieme alla Chirurgia generale, le strutture complesse di Chirurgia Vascolare, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Oculistica, Anestesia e Rianimazione.

Il chirurgo Vincenzo Sorisio manterrà temporaneamente e in maniera volontaria una collaborazione con il Cardinal Massaia.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale