Un calendario di eventi lungo tre pagine, per dimostrare che, anche sulla coda della pandemia e con i venti di guerra che tirano forte da Est, Asti non vuole dimenticare l’importanza del ruolo delle donne nelle società.
Si comincia domenica 6 marzo con una bancarella del gruppo di Arteterapia della Lilt in via Garibaldi per regalare un pensiero alle donne della vita; sempre domenica l’associazione del Piemonte Sindrome X Fragile parteciperà alla camminata a Torino “Just the woman i am Torino 2022” per promuovere i corretti stili di vita e la parità di genere.
Lunedì 7 marzo performance teatrale sul tema del contrasto alla violenza di genere con doppio spettacolo rivolto a studenti e alla cittadinanza.
Sempre lunedì, alle 16,30 all’università di Asti, presentazione del libero “Non sapevamo di essere girasoli, storia di una giovane insegnante e dei suoi ragazzi delle Vallette” di Maria Luisa Mosele, già dirigente scolastica astigiana. Rivolta ai docenti.
Nella giornata di martedì 8 marzo si concentra il maggior numero di eventi.
Dalle 10 alle 12,30 il percorso di salute e benessere con passeggiata guidata e riflessioni sulle figure femminili significative di tutti i tempi all’Istituto Agrario Penna con aperitivo finale. Organizzato dalla Lilt di Asti.
Alle 11, davanti all’ingresso del tribunale, cerimonia di poisizionamento di vasi e piante vicino alla panchina rossa, simbolo della lotta alla violenza contro le donne con intrattenimento musicale del corso IC2 Goltieri. A cura del CPO dell’Ordine Avvocati Asti.
Alle 11,30 l’Inner Wheel partecipa all’inaugurazione di una targa presso il Liceo Artistico dedicata a Francesca Baggio, fondatrice dell’allora Scuola Ate e Mesteiri che si è sempre impegnata per l’emancipazione femminile.
In mattinata il liceo scientifico Vercelli inaugura uno sportello on line sul sito della scuola “Spazio Donna”.
Dalle 16 nel salone Casa Famiglia e Vita di via Giobert presentazione dell’archivio della professoressa Francesca Baggio a cui il consultorio è intitolato. Organizzano Fondazione Giovanni Goria, Cif e Consultorio.
Alle 16 al Parco Perroncito la CPO della Provincia installerà una panchina dedicata ad Anna Amerio Vigazzola.
Alle 17,30, sempre alla Casa Famiglia e Vita tavola rotonda dal tema “Donna: ancora voci della differenza”.
Alle 18, in Biblioteca Astense, lo Zonta Club presente il libro “Potrebbe succedere – Il potere di sottomettere” che raccoglie tre storie realmente accadute raccontate da Roberto Brusaschetto. I proventi della vendita devoluti al Centro Antiviolenza L’Orecchio di Venere.
Palloncini gialli legati da nastro verde, simbolo di libertà verranno liberati nel giardino della casa di riposo Città di Asti mentre all’interno sarà allestito un cartellone che raccoglierà foto, frasi, riflessioni delle ospiti della Rsa.
Sul canale Youtube del Soroptimist Club di Asti sarà proiettato un video talk con protagoniste giovani donne dal titolo “Sterotipi STEM capovolti”.
Otto marzo anche a tavola, all’Enoteca Amica di corso Alessandria con una cena preparata con prodotti Astigiani delle imprenditrici Coldiretti e prodotti etnici delle donne straniere ospiti della casa delle Donne e dei Bambini.
L’Associazione anziani ADA della Uil organizza una passeggiata tematica su “ASti Liberty” per socializzare in contrasto alla solitudine.
L’omaggio proseguirà mercoledì 9 marzo, alle 10 con omaggio floreale in piazza Alfieri da parte del Coordinamento Donne FNP/CISL mentre in mattinata gli studenti di Scienze Umane dell’Istituto Monti seguiranno un seminario “Sulle tracce di Lina Guenna Borgo” organizzato dall’associazione “Le donne della Lina”.
Giovedì si ricordano le Brusaji al cimitero comunale con una breve cerimonia per non dimenticare il sacrificio delle operaie astigiane che morirono nel rogo della fabbrica in cui lavoravano.
Sabato 12 marzo alle 15 lezioni di attività motoria con Lavina Saracco presso lo Stadio comunale Censin Bosia. Iscrizioni presso la Lilt di Asti (numero di telefono 0141/595196).
Mercoledì 15 marzo dalle 15 alle 18 la confulta femminile di Asti Agricoltura con Confagricoltura Donna Alesandria organizza il corso on line “Privacy: sfide ed opportunità per le donne imprenditrici”. Per info e iscrizioni www.confagriasti.it.
Venerdì 18 marzo Coordinamento donne FNP/CISL e Anteas presentano il documento “Le nostre donne si raccontano. Vorrei. Ieri. Oggi. Domani”.
Venerdì 25 marzo alle 15,30 sotto la stessa organizzazione, “Passggiata in rosa” sulle rive del Tanaro.
Sabato 26 marzo alle 11 piazza Statuto ospita “Non è uno sport per signorine”: esibizione di calciatrici, cestiste e altre praticanti di sport considerati poco femminili. Organizzato da Coordinamento Donne Cgil e Cgil Asti.
Si chiude giovedì 31 marzo dalle 16,30 alle 19 all’università con il convegno organizzato dalla Consigliera di Parità dal titolo “Nei cuori delle donne: paure, disagi e angosce di oggi”.
Fino all’8 marzo è in corso il concorso fotografico “Le vetrine si colorano di giallo” organizzato da CPO della provincia per premiare la vetrina più significativa dedicata alle donne. Le foto relative alle vetrine di Asti e provincia sono da inviare on line all’indirizzo pari.opportunità@provincia.asti.it entro e non oltre l’8 marzo.
Fino al 18 marzo l’androne del municipio di piazza San Secondo ospiterà la mostra sulle Madri Costituenti, curata dall’Associazione Toponomastica Femminile.