Cerca
Close this search box.
Over 65: con la carta acquisti80 euro per la spesa
Attualità

Over 65: con la carta acquisti
80 euro per la spesa

Il ministero dell’Economia e della Finanza mette a disposizione degli over 65 una Carta Acquisti, completamente gratuita, utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare (nei negozi abilitati al

Il ministero dell’Economia e della Finanza mette a disposizione degli over 65 una Carta Acquisti, completamente gratuita, utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare (nei negozi abilitati al circuito Mastercard), sanitaria e il pagamento delle bollette di luce e gas e per accedere a sconti presso i negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti. La Carta Acquisti funziona esattamente come molte altre carte di pagamento elettronico ed è ricaricata bimestralmente dallo Stato con un contributo di 80 euro finché il beneficiario è in possesso dei requisiti richiesti. Per ottenere la Carta Acquisti è necessario compilare l’apposito modulo di richiesta disponibile sul sito del ministero (http://www.mef.gov.it/carta_acquisti/anziani/) e presso gli Uffici Postali dove andrà consegnato insieme all’attestazione ISEE (da richiedere al Comune di residenza, all’INPS o al CAF) valida 12 mesi e da rinnovare alla scadenza, pena sospensione del contributo Carta Acquisti.

Hanno diritto alla Carta Acquisti: i cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea, i familiari di un cittadino italiano o comunitario non avente la cittadinanza di uno Stato dell’Unione Europea, titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, i cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE, i rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria la cui somma di trattamenti pensionistici o assistenziali e reddito sia pari o inferiore a 6.795,38 euro se di età compresa tra i 65 e i 69 anni, pari o inferiore a 9.060,51 euro se di età pari o superiore a 70 anni. Il richiedente deve essere regolarmente iscritto all’anagrafe comunale, non essere (da solo o insieme al coniuge) intestatario/i di più di un’utenza elettrica domestica, di utenze elettriche non domestiche, di più di un’utenza del gas, proprietario/i di più di un autoveicolo, con una quota pari o superiore al 25% di più di un immobile a uso abitativo, con una quota pari o superiore al 10% di immobili a uso non abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del territorio nazionale o di categoria catastale C7, di un patrimonio mobiliare superiore a 15 mila euro. Non ha diritto alla Carta chi fruisce di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni, chi è ricoverato in istituto di cura di lunga degenza, i detenuti.

Nel modulo per l’ottenimento della Carta è possibile richiedere che il contributo previsto dalla Carta Acquisti venga versato bimestralmente su una carta di cui si è già titolari e intestare la Carta Acquisti a terzi nel caso in cui impedimenti fisici impediscano al beneficiario di recarsi all’Ufficio Postale o di utilizzare la Carta per il pagamento della spesa. Qualora la domanda venga accettata, al beneficiario sarà recapitata una comunicazione con l’invito a recarsi presso l’Ufficio Postale per il ritiro della Carta Acquisti, sulla quale sarà già disponibile l’importo spettante nel bimestre in corso dalla data di presentazione della domanda, e il codice di sicurezza PIN. Per il ritiro della Carta è necessario presentare la suddetta comunicazione, la copia della domanda e un documento di identità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale