Due giorni di festa, dal 13 al 15 settembre, hanno riunito oltre 15mila presenti per il 9° Raduno Nazionale dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato; concluso poi con la tradizionale sfilata in Prato della Valle, una delle piazza più grandi e suggestive d’Europa.
Alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia e direttore Generale della Pubblica sicurezza Vittorio Pisani, anche la sezione di Asti ha preso parte alla giornata.
La delegazione formata da 15 membri, era guidata dal Presidente della Sezione Salvatore Faita. Tra i partecipanti anche la socia Onoraria Marinella Lepre, moglie dell’agente Fiorentino Manganiello caduto in servizio e riconosciuto come vittima del dovere.
Il raduno, articolato in tre giornate, è stato inaugurato con l’apertura della mostra delle Uniformi a Palazzo Angeli, nel cuore di Prato della Valle.
Nella mattinata di sabato è stata deposta una corona al Monumento dei Caduti della Polizia di Stato in piazza Palatucci e nella Basilica di Sant’Antonio è stata celebrata la messa commemorativa, giornata conclusasi con il concerto della Banda musicale della Polizia di Stato al Teatro Verdi.
Domenica, la grande sfilata delle sezioni provenienti da tutta Italia, ha portato un lungo corteo di divise e stendardi accompagnato da calore e applausi dal pubblico.
In allegato alcuni partecipanti del Gruppo ANPS di Asti.