Cerca
Close this search box.
Canelli, la palestra di via Boscasarà affidata in gestione
Attualità

Canelli, la palestra di via Bosca
sarà affidata in gestione

Era stata al centro di un vivace botta e risposta tra Alberto Barbero, leader del Movimento5Stelle, e il sindaco Marco Gabusi nel consiglio comunale di fine ottobre. Al centro la palestra della scuola

Era stata al centro di un vivace botta e risposta tra Alberto Barbero, leader del Movimento5Stelle, e il sindaco Marco Gabusi nel consiglio comunale di fine ottobre. Al centro la palestra della scuola di via Bosca, struttura dall'iter tribolato che, lo scorso anno, aveva visto finalmente la luce. Ora la giunta, con propria delibera (la 160 del 3 novembre scorso), mette fine alle polemiche annunciando l'avvio delle procedure per l'affidamento in gestione della palestra. Percorso, peraltro, previsto dalla legge che impegna le amministrazioni pubbliche nel mettere a disposizione gli impianti sportivi scolastici per le società con sede nel comune.

«L'impianto ?- si legge nella delibera ?- può essere utilizzato e secondo le indicazioni delle competenti autorità di sicurezza può essere fruito fuori dall'orario scolastico per attività sportive senza alcun carattere di agonismo e senza la presenza di spettatori». Una bella boccata d'ossigeno per gruppi e associazioni dilettantistiche cittadine, sempre alla ricerca di spazi ove svolgere le proprie attività. Ma il Comune, come sottolinea la delibera, «non dispone di un'organizzazione e di personale che permetta la gestione della palestra in proprio».

La strada dell'affidamento, dunque, appare l'unica percorribile «attraverso la stipula di un disciplinare a favore di associazioni sportive che lo utilizzino curando altresì la pulizia, l'apertura, la chiusura e tutti gli aspetti connessi all'uso». L'atto della giunta stabilisce anche le modalità di affidamento della gestione, che avverrà «tramite una selezione fra le associazioni sportive dilettantistiche canellesi che ne facciano richiesta e nel rispetto dei costi di gestione dell'impianto». Nell'attesa che gli atti formali vengano compiuti l'amministrazione provvederà ad un «affidamento temporaneo e provvisorio».

Due le società che hanno fatto richiesta di usufruire della palestra di via Bosca, la Tennis Gianluca Spagarino e la Pallavolo Valle Belbo. L'utilizzo sarà pari a venti ore settimanali, pagando al Comune 8 euro l'ora. La procedura "informale" di affidamento, intanto, è partita. La palestra potrà essere utilizzata per attività che non abbiano connotazioni agonistiche e per gli sport per i quali l'impianto è omologato. Le offerte devono pervenire entro il 9 gennaio prossimo. Bando e schema di domanda consultabili sul sito internet del comune www.comune.canelli.at.it.

Trovato anche l'accordo con l'Istituto Comprensivo di Canelli, «che ha espresso parere favorevole a condizione che i fruitori dell'impianto si occupino della pulizia dello stesso e lo riconsegnino alla disponibilità degli alunni in condizioni atte all'uso» recita testuale il documento.

Giovanni Vassallo

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale