Il Borgo San Pietro vanta un primato, legato alledizione del Palio 1983, lultimo vinto dai rossoverdi. Rettore allepoca era Giovanna Maggiora, che centrò il successo al sesto tentativo. Fu
Il Borgo San Pietro vanta un primato, legato alledizione del Palio 1983, lultimo vinto dai rossoverdi. Rettore allepoca era Giovanna Maggiora, che centrò il successo al sesto tentativo.
Fu la prima donna Rettore a vincere il Palio: «Ho chiuso in bellezza – dichiarò al termine della corsa – da sei anni sono in carica ed è giusto che mi faccia da parte. La corsa? Non lho seguita, troppa emozione. Ero in un angolo e pregavo. Ho poi avuto modo di rivederla in televisione. Brutta partenza, ma Mimmo (Domenico Ginosa, il fantino, n.d.r.) è stato formidabile nel condurre al successo quella formula uno che gli avevamo messo a disposizione. Il risultato arriva a coronare un periodo per noi positivo ma purtroppo non baciato dalla buona sorte. Sono contenta soprattutto di aver battuto Santa Maria Nuova, la nostra più accanita rivale».
Altri tempi, altro Palio. Certamente più partecipato e più sentito. Ironia della sorte, quello che allepoca fu un primato ha coinciso con la conquista dellultimo Drappo da parte dei rossoverdi. Sono passati trentanni. Nel prossimo settembre riuscirà Loredana Beltrame a sfatare il tabù e ad esorcizzare la cattiva sorte?
m.e.