Dopo aver trionfato lo scorso settembre per San Martino San Rocco, Maurizio Farnetani ha accettato la proposta del Borgo del fiume. Per lui si tratta di un ritorno: per i biancazzurri ha già corso cinque volte, vincendo nel 1990
Si agitano le acque nella scelta delle monte per il Palio 2013. E a ragione si può parlare di acque, visto che a muoversi è stato Tanaro, il Borgo del fiume. Il Comitato biancazzurro, presieduto da Roberto Rubba, ha ingaggiato per la corsa 2013 Maurizio Farnetani, detto Bucefalo, primatista di vittorie nel nostro Palio. Per lui otto successi all'attivo, l'ultimo dei quali freschissimo, risalente appena allo scorso settembre, quando con il cavallo Ventuno fece gioire i borghigiani di San Martino San Rocco regalando loro una gioia attesa da ben 27 anni.
Bucefalo, classe 1958, ha già disputato cinque Palii per i tanarini, vincendo nel 1990 e ottenendo un secondo posto l'anno successivo. Nel 1992 si piazzò quinto, non portò a termine la finale nel '98 mentre nel '99 chiuse in terza posizione.
Massimo Elia