Cerca
Close this search box.
so
Attualità
Galleria 
Riconoscimento Soroptimist

Palio: consegnata al Rione Santa Caterina l’ambìta “Pergamena d’Autore”

Per la miglior presenza nel Corteo Storico dell’edizione 2024

Lo scorso sabato sera, nel corso della Conviviale di Gala che si è tenuta presso il Ristorante “Colline Astigiane” della Scuola Alberghiera, il Soroptimist International d’Italia Club di Asti, presieduto da Maria Gabriella Saracco, ha provveduto a consegnare il quarantesimo Premio Speciale “Pergamena d’Autore” per la miglior presenza nel Corteo Storico del Palio 2024 al Rione Santa Caterina, guidato dal Rettore Nicoletta Sozio.

Il Premio, consistente in un dipinto eseguito dalla pittrice Luisella Bozzi Torta, è stato assegnato a seguito della deliberazione di una Giuria composta dai seguenti membri: Maria Luisa Bagnadentro (socia del Club e presidente della Giuria), Adelaide Ricci (medievista, Università di Pavia), Laura Viglione (costumista, già Responsabile Sartoria Teatrale Teatro Regio di Torino), Claudia Boasso (scenografa, Responsabile Scenografia, Fondazione Teatro Regio di Torino) Paolo Galloni (storico, saggista, già Università di Parma).

La motivazione che ha portato all’assegnazione del Premio è stata la seguente: “Il Rione Santa Caterina ha esaurientemente interpretato la tematica storica presentata “ Fuochi di guerra e fuochi di pace” attraverso una scelta accurata di tessuti, colori ed accessori con particolare riguardo all’attrezzeria ed al suo utilizzo da parte dei figuranti. Si sottolinea l’attenzione particolare alla valorizzazione della sfera sensoriale”.
Alla cerimonia hanno partecipato autorità politiche, paliesche ed istituzionali, oltre a delegazioni di gran parte dei Comitati Palio. Come di consueto nella parte conclusiva della serata dedicata alla premiazione, alcuni figuranti del Rione rossoceleste hanno riproposto passaggi della sfilata tanto apprezzata dalla giuria.

Per Santa Caterina si è trattato del secondo trionfo nella prestigiosa “Pergamena d’Autore”. Il Comitato Palio ad essersi aggiudicato il maggior numero di volte il riconoscimento è San Pietro, con cinque successi, seguito con quattro da San Silvestro, Cattedrale, e Don Bosco. A quota tre troviamo Santa Maria Nuova e San Lazzaro; due le Pergamene conquistate da San Paolo, Nizza, Moncalvo, Tanaro, San Secondo e Santa Caterina, mentre con un successo al proprio attivo abbiamo Canelli, San Martino San Rocco, Torretta e San Damiano.

Le fotografie sono di Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale