Grande emozione e partecipazione nell’assistere nel pomeriggio di ieri alla sfilata dei bambini del nostro Palio. Un evento che negli anni ha assunto una valenza ed un’importanza sempre maggiore. Una presenza fondamentale quella delle giovani leve, prezioso e importante serbatoio per il futuro dei vari Comitati.
Oltre un migliaio i bambini che anche quest’anno, come accaduto nelle precedenti edizioni, hanno sfilato ripetendo pressoché integralmente il percorso del Corteo Storico previsto per oggi pomeriggio. Una volta completata la loro fatica, ragazzi e bambini hanno potuto assistere alle prove ufficiali che hanno visti impegnati cavalli e fantini delle ventuno accoppiate partecipanti al Palio.
Altro aspetto di particolare rilevanza è dato dall’attribuzione di un premio alla miglior presenza storica nel Corteo dei più piccoli. A partire dal 2012 infatti, viene attribuito un riconoscimento, per volontà della famiglia Sabatini e con il patrocinio del Collegio dei Rettori, per ricordare la figura di Mara Sillano Sabatini, donna di Palio e anima del Comitato Palio del Borgo San Pietro, ed ha l’intento di promuovere l’aggregazione ed il coinvolgimento dei più piccoli all’interno dei vari Comitati Palio.
Finora il premio è già stato attribuito in otto circostanze e ad aggiudicarselo negli anni precedenti sono stati:San Lazzaro (Palio 2012), San Paolo (2013), Moncalvo (2014), Santa Caterina (2015), San Pietro (2016), Don Bosco (2017), Viatosto (2018) e San Secondo (2019). Come avviene per l’attribuzione del riconoscimento alla miglior presenza nel Corteo Storico del giorno della corsa, anche per i bambini la decisione spetta ad una giuria composta da appartenenti al Soroptimist International Club di Asti.
In giornata verrà comunicata la decisione presa dal Soroptimist riguardo al vincitore della sfilata dei bambini di ieri.
[foto gallery Billi]