E’ stata l’accoppiata composta dal fantino Adrian Topalli e dal mezzosangue Carilbom ad imporsi per il Quartiere Castello nel Palio di Feltre (Belluno). Quattro i quartieri della città veneta a sfidarsi, ognuno dei quali presentava al canapo due accoppiate. Agli ordini del mossiere Davide Busatti vi erano per Port’Oria Federico Arri su Bonmarchè e Andrea Sanna su Silbomba; per Santo Stefano Alessio Migheli su Arsenicolupen e Mattia Chiavassa su Banzay; per il Duomo, Michel Putzu su Vanadio da Clodia e Antonio Siri su Bramosu de Campeda e infine per Castello Andrea Chessa su Assalto e Adrian Topalli su Carilbom.
Dopo alcune problematiche alla mossa legate al mancato rispetto delle posizioni nello schieramento, a prendere il comando erano le accoppiate del Duomo con Putzu e Vanadio da Clodia davanti a Siri e Bramosu de Campeda.
Formidabile però la progressione per linee esterne messa in mostra da Adrian Topalli e Carilbom, che dopo aver risucchiato Siri e Bramosu de Campeda andavano all’attacco di Putzu e Vanadio da Clodia. Topalli prendeva il comando ed erano proprio Putzu e Vanadio a tentare il tutto per tutto per recuperare la posizione di testa. Manovra che però non riusciva: il fantino fucecchiese, ingaggiato ad Asti dal Rione Santa Caterina, conquistava un meritato successo. Per Topalli si è trattato di un bis stagionale, avendo già prevalso in questo 2023 nel Palio di Bientina, nonché della sesta vittoria a Feltre nel proprio palmares personale.
Nella foto, tratta dalla pagina facebook del Quartiere Castello, Topalli e Carilbom festeggiano il trionfo.