E’ stata la Contrada Coro, che montava il fantino Gavino Sanna (ingaggiato ad Asti da San Martino San Rocco) sul mezzosangue Ultimo Baio ad aggiudicarsi il Palio di Piancastagnaio. Al via quattro Contrade: oltre a Coro, vittoriosa, erano presenti Voltaia (Giuseppe Zedde su Adone da Clodia), Castello (Silvano Mulas su Ribelle da Clodia) e Borgo (Valter Pusceddu su Vandà). Mossiere Andrea Calamassi.
Dopo tutta una serie di forzature e conseguenti mosse annullate, ecco la partenza buona, con Castello che scattava in testa davanti a Coro. Situazione che durava pochissimo: già nel primo giro Coro (Sanna) attaccava e infilava Castello (Mulas) portandosi a condurre. Anche Borgo (Pusceddu) superava Castello risalendo in seconda posizione. Situazione consolidata che non mutava più fin sul palo d’arrivo: Coro precedeva, nell’ordine, Borgo, Castello e, più staccato, Voltaia (Zedde).
Per Gavino Sanna (nella foto vittorioso al “Censin Bosia” su Anda e Bola in occasione delle ultime prove di addestramento) si è trattato del primo successo a Piancastagnaio, mentre Ultimo Baio ha bissato la vittoria ottenuta nel 2019 per la Contrada Borgo.