Sabato 18 febbraio verrà consegnato il premio “Mara Sillano Sabatini” (immagine in alto) per la miglior presenza nel Corteo Storico dei bambini del Palio di Asti. L’attribuzione del premio avverrà durante una Cena di gala che si terrà, a partire dalle 19,45, presso la Scuola Alberghiera di Via Asinari 5 ad Asti.
Fin dalla prima edizione del 2012 l’evento costituisce l’inaugurazione del calendario paliesco dell’annata. A decidere l’attribuzione del riconoscimento, andato per il 2022 al Rione Cattedrale, è stata una giuria composta da alcune socie del Soroptimist Club di Asti con la seguente motivazione:
“L’interpretazione della tematica storica è stata chiara, vivace e coinvolgente. I canoni decorativi dell’abbigliamento e degli accessori sono stati rielaborati correttamente. E’ stata particolarmente apprezzata la drammatizzazione del tema proposto per la sua originalità. Bravi i figuranti che, in un quadro di armonia ed ordine, hanno saputo esprimere gioia ed allegria”.
“Attiva sanpietrina, sempre pronta a supportare e rafforzare il rapporto con i ragazzi del Borgo, con l’obiettivo di aprire il mondo del Palio ai giovani astigiani per far comprendere loro le attività di un Comitato Palio e trasmettere l’amore genuino per la manifestazione”.
L’Albo d’Oro ha visto tra i vincitori il Borgo San Lazzaro (2012), il Rione San Paolo (2013), il Comune di Moncalvo (2014), il Rione Santa Caterina (2015), il Borgo San Pietro (2016), il Borgo Don Bosco (2017), il Borgo Viatosto (2018) e il Rione San Secondo (2019).
Durante la serata tutti i Rioni, Borghi e Comuni che hanno partecipato al Corteo riceveranno una pergamena in segno di riconoscimento per la loro presenza e per l’impegno profuso durante l’anno.