Sabato prossimo, 28 settembre, il Borgo Torretta celebrerà degnamente il successo nel Palio 2024 percorrendo con tesserati, borghigiani e semplici simpatizzanti le vie cittadine dando vita così all’atteso Giro della Vittoria. Un appuntamento tradizionale nel quale verrà portato in Corteo il Drappo opera del Maestro Stefano Bressani, conquistato dall’accoppiata biancorossoblu composta dal fantino Antonio Siri, detto Amsicora, e dalla grigia di sei anni Chimera da Clodia.
L’evento prenderà il via alle 16,30 dalla sede del Borgo Torretta, in corso Ivrea, dove, guidati dal Rettore vittorioso (al primo tentativo) Davide Penna e dall’intera dirigenza, i sostenitori torrettesi daranno vita a tutto il loro entusiasmo e alla loro felicità esternandoli in Corteo per tutta la città.
Prima della partenza i partecipanti potranno acquistare la maglietta celebrativa della storica vittoria (mancava dal 2013), per poi colorare strade e piazze astigiane durante la sfilata, al termine della quale è previsto il ritorno nella sede biancorossoblu dove il Comitato offrirà le “Penne della Vittoria”. Pressoché certa una massiccia partecipazione della popolazione del quartiere.
Il Giro della Vittoria rappresenterà il primo evento celebrativo della vittoria della Torretta, che troverà poi la massima esaltazione nella Cena della Vittoria, prevista presumibilmente a novembre. Data e luogo ancora da definire.