Sansecena
Attualità
Programma

Palio: una giornata intensa e ricca di eventi già dalla mattinata

Il Corteo Storico partirà alle 14, la corsa (prima batteria) sarà al canapo alle 16

Oggi Asti rivivrà il suo Palio. Dopo una settimana di vigilia vivace e caratterizzata da tutta una serie di eventi (visite veterinarie, mercatino, cene propiziatorie, prove in pista….), nella mattinata di oggi sui sagrati delle chiese di Borghi, Rioni e Comuni si terrà la benedizione delle accoppiate, fantino e cavallo, che nel pomeriggio saranno protagoniste in Piazza Alfieri.

Alle 14 partirà il Corteo Storico da Piazza Catttedrale, che dopo aver percorso il centralissimo Corso Alfieri, aver toccato la Piazza del Santo e percorso Via Garibaldi approderà nel catino. Qui i ventuno Comitati si saranno battaglia. La chiamata al canapo della prima batteria, agli ordini del mossiere Renato Bircolotti è prevista per le 16.

A seguire le altre due corse di qualificazione. La finale dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) andare in scena tra le 18,15/18,20 e le 18,35/18,40. Diretta su Rai 3 a partire dalle 18. L’emittente GRP trasmetterà l’intero pomeriggio paliesco a partire dalle 14 (Corteo Storico) per terminare la lunga diretta dopo la disputa della finale: canale 15 del digitale terrestre.

Che sia un grande Palio: la città, i Comitati, gli appassionati locali, gli addetti ai lavori e i tantissimi turisti lo meritano!

Nella foto: la Cena Propiziatoria del Rione San Secondo svoltasi ieri sera.

 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo