Cerca
Close this search box.
Compe
Attualità
Evento

Paliotto: è l’artista astigiana Michela Squillacioti l’autrice dei Drappi

La competizione si terrà in Piazza San Secondo sabato 7 maggio. Tredici i gruppi in gara

E’ l’artista astigiana Michela Squillacioti (foto sotto) l’autrice dei Drappi del Paliotto che andranno in premio ai gruppi primi classificati nelle  graduatorie riservate agli Sbandieratori e ai Musici. La competizione, come da tradizione, si terrà nella serata di sabato 7 maggio in Piazza San Secondo. Vi prenderanno parte 13 Comitati (in ordine alfabetico): Baldichieri, Cattedrale, Don Bosco, Montechiaro, San Damiano, San Lazzaro, San Martino San Rocco, San Pietro, San Secondo, Santa Caterina, Tanaro, Torretta e Viatosto.

Un numero di partecipanti consistente (all’incirca simile a quello precedente la pandemia), nonostante il Covid abbia costretto i vari Comitati ad autentici salti mortali per riuscire a presentare in piazza squadre ed esercizi di buon valore tecnico. Sarà una ripartenza in grande stile e come sempre non mancheranno in piazza il calore e la passione dei sostenitori ad appoggiare i propri portacolori. Nel 2019, nell’ultima edizione disputata, a prevalere fu il Borgo San Lazzaro.

Come sempre, prima dell’inizio del Paliotto, previsto verso le 21, vi sarà la cerimonia di consegna degli ordini di San Secondo. Al proposito i nominativi degli insigniti saranno comunicati la mattina di 3 maggio, giorno della Festa Patronale. Nel 2022 verranno attribuiti anche i riconoscimenti negli anni precedenti non consegnati a causa della pandemia.

Nella foto: un momento della gara di una precedente edizione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo