Festa grande alla struttura “Casa Mia” del Palucco per Giuseppina Piano, conosciuta da tutti come Irma, che ha compiuto 100 anni il 4 novembre. Nata nel 1925 a Montevideo, in Uruguay, da genitori originari di Casale Monferrato emigrati oltreoceano in cerca di futuro, Irma ha trascorso solo un anno nel Paese sudamericano prima che la famiglia facesse ritorno in Italia per stabilirsi nuovamente a Casale.
Rimasta orfana di padre in giovane età e seconda di tre figli, ha trascorso l’infanzia in collegio fino ai ventun anni. Nel 1957 ha sposato Luigi Gino e, per motivi di lavoro, la coppia si è trasferita ad Asti, dove ha costruito la propria casa e una famiglia con tre figli.
Donna di grande generosità e semplicità, Irma ha sempre vissuto con dedizione verso gli altri, anteponendo spesso il bene altrui al proprio. Rimasta vedova nel 2005, ha continuato a vivere autonomamente fino al 2021, quando ha scelto, insieme ai familiari, di trasferirsi nella residenza “Casa Mia” di località Palucco.
Proprio qui, circondata dall’affetto dei parenti, del personale e degli amministratori, Irma è stata festeggiata come nuova “Patriarca dell’Astigiano”. Durante la celebrazione le è stata consegnata una pergamena a ricordo di questo importante traguardo, simbolo di una vita vissuta con cuore e serenità.
Letteratura
- Monica Jarre