Centinaia di persone in strada hanno accolto, pochi minuti fa, Papa Francesco nella sua seconda tappa del viaggio nell’Astigiano. Il Santo Padre è stato accolto con applausi da molti residenti mentre, a bordo della Fiat 500 bianca, è giunto nel paese dove vive la cugina di secondo grado, Delia Gai.
Un’altra parente che lo attendeva con gioia dopo la visita che questa mattina Bergoglio ha fatto a Portacomaro d’Asti per festeggiare il compleanno di sua cugina Carla Rabezzana, da poco 90enne.
Bergoglio ha incontrato i tre principali sindaci del territorio limitrofo, Daniele Basso di Tigliole, Gianluca Forno di Baldichieri e Davide Migliasso di San Damiano ed è stato molto felice di essere stato accolto da tanti bambini in festa. Il Papa, salutandoli, ha proprio invitato le famiglie “a fare più figli”.
Ad attenderlo in strada anche il cugino Franco Travo che si è avvicinato alla Fiat 500 bianca di Bergoglio chiedendogli se potesse aiutarlo a scendere, ma il Papa, ringraziandolo, non ha avuto bisogno di aiuto.
Il Santo Padre ha poi recitato una speciale preghiera davanti a Emma e ai suoi genitori, una bambina di 6 anni, affetta da una malattia, giunta con la famiglia a Tigliole dalla vicina Castellero.
Foto, video, selfie e tanto calore hanno poi accompagnato i primi passi di Bergoglio nel centro abitato.
+++ ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO +++
[foto e video Billi]