La proposta è stata lanciata dal sindaco Fabrizio Brignolo. “Le città turistiche a noi più vicine, Alba e Torino, si sono dotate di grandi parcheggi in struttura a ridosso del centro storico pedonale
La proposta è stata lanciata dal sindaco Fabrizio Brignolo. “Le città turistiche a noi più vicine, Alba e Torino, si sono dotate di grandi parcheggi in struttura a ridosso del centro storico pedonale (Alba in piazza Savona e Torino in piazza San Carlo) – ha sostenuto il primo cittadino – e nessuno oggi può negare che questi parcheggi sono graditi e utili a turismo e commercio. Per questo, con l’Asp, ci siamo attrezzati per realizzarne uno anche ad Asti, trovando il relativo finanziamento. Abbiamo verificato la fattibilità di piazza Alfieri perché è la soluzione più complessa e onerosa e (in base al principio che nel più ci sta il meno….) se vogliamo possiamo ora scegliere anche un’altra collocazione.
Vorrei che si aprisse in città un dibattito per scegliere entro l’estate la localizzazione definitiva – ha continuato Fabrizio Brignolo – e avviare in autunno le procedure. Il dibattito dovrebbe secondo me essere sul “dove” e sul “come” costruirlo e non (come sta facendo una nostalgica Forza Italia) su “chi ha detto cosa” vent’anni fa: il solo risultato di una discussione come questa sarebbe quello di coltivare il mantra del “meglio non fare nulla”, che tanto danno ha fatto nella nostra città e che tutti gli astigiani di buona volontà dovrebbero superare”.