Il 21 aprile sarà "Pasquetta sulle colline astigiane", iniziativa promossa dal Cai, Centro alpinistico italiano, Comune, con l'intervento delle Pro Loco di San Marzanotto, Mongardino e
Il 21 aprile sarà "Pasquetta sulle colline astigiane", iniziativa promossa dal Cai, Centro alpinistico italiano, Comune, con l'intervento delle Pro Loco di San Marzanotto, Mongardino e la collaborazione di Asd Monferrato Outdoor. Si tratta di un percorso ad "anello" su strade asfaltate e sterrate, che ingloba un precedente itinerario inaugurato lo scorso anno. Ritrovo ad Asti, vicino alla zona parcheggio del lungo Tanaro (fronte campo da rugby) alle 8, per dirigersi verso San Marzanotto, poi Mongardino e fare ritorno nuovamente Asti, per un totale di circa 16 km.
Sarà possibile accorciare il percorso della metà, sfruttando il servizio navetta Asp, messo a disposizione per il ritorno da Mongardino dalle 15 alle 17. A San Marzanotto, sarà allestito un punto di distribuzione bevande, mentre a Mongardino verrà servito il pranzo previa prenotazione; a tutti i partecipanti, sarà fornito un identificativo di partecipazione e tagliandi di iscrizione e di prenotazione per il pranzo. In caso di maltempo, l'escursione sarà rinviata a venerdì 25 aprile. Si tratta di un itinerario studiato per riscoprire e valorizzare il territorio della provincia astigiana, come sottolineato nella presentazione in Comune.
Sarà l'occasione per passare una Pasquetta diversa dal solito e per fare del bene: il ricavato infatti, tolte le spese, sarà devoluto a favore dell'associazione Aism contro la sclerosi multipla. Anche il Cai sta attuando un processo di evoluzione lavorando per riscoprire e per valorizzare, con i suoi esperti, quelle realtà che circondano i propri circoli territoriali. Il costo di iscrizione è di 5 euro per l'escursione; 10 euro per il pranzo (adulti) e 8 euro per i ragazzi sotto i 10 anni. Per informazioni: www.comune.asti.it; www.caiasti.it Cai: 3477114475/3338615606.
d.b.