Cerca
Close this search box.
Passeggiata al parco di Rocchetta Tanarosulle tracce del gambero d'acqua dolce
Attualità

Passeggiata al parco di Rocchetta Tanaro
sulle tracce del gambero d'acqua dolce

Verdeterra riprende a camminare nella natura: domani, sabato, l'Associazione culturale Comunica e l'Ente Aree Protette Astigiane proporranno un'inedita passeggiata sulle tracce del gambero

Verdeterra riprende a camminare nella natura: domani, sabato, l'Associazione culturale Comunica e l'Ente Aree Protette Astigiane proporranno un'inedita passeggiata sulle tracce del gambero d'acqua dolce e di altri macroinvertebrati. L'uscita si terrà, alle 14.30, nel parco naturale di Rocchetta Tanaro e sarà limitata alle prime trenta persone che si prenoteranno al 335.6672029 (le iscrizioni sono già in corso, la partecipazione è gratuita).
Due guide esperte, il guardiaparco Francesco Ravetti e il biologo Tiziano Bo, condurranno la camminata lungo il rio Ronsinaggio, uno dei due torrenti interni al parco di Rocchetta (l'altro è il rio Rabengo) che custodiscono il gambero, presenza preziosa perché testimonia una buona qualità dell'acqua.
I partecipanti saranno invitati a studiare le caratteristiche del bosco che accoglie il Ronsinaggio e, in particolare, a osservare l'habitat del rio, con particolare attenzione ai piccoli indicatori biologici che lo popolano. Strada facendo, Ravetti e Bo racconteranno di una ricerca condotta alcuni anni fa sul gambero di fiume in tre piccoli corsi d'acqua dell'Astigiano.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale