Verdeterra riprende a camminare nella natura: domani, sabato, l'Associazione culturale Comunica e l'Ente Aree Protette Astigiane proporranno un'inedita passeggiata sulle tracce del gambero
Verdeterra riprende a camminare nella natura: domani, sabato, l'Associazione culturale Comunica e l'Ente Aree Protette Astigiane proporranno un'inedita passeggiata sulle tracce del gambero d'acqua dolce e di altri macroinvertebrati. L'uscita si terrà, alle 14.30, nel parco naturale di Rocchetta Tanaro e sarà limitata alle prime trenta persone che si prenoteranno al 335.6672029 (le iscrizioni sono già in corso, la partecipazione è gratuita).
Due guide esperte, il guardiaparco Francesco Ravetti e il biologo Tiziano Bo, condurranno la camminata lungo il rio Ronsinaggio, uno dei due torrenti interni al parco di Rocchetta (l'altro è il rio Rabengo) che custodiscono il gambero, presenza preziosa perché testimonia una buona qualità dell'acqua.
I partecipanti saranno invitati a studiare le caratteristiche del bosco che accoglie il Ronsinaggio e, in particolare, a osservare l'habitat del rio, con particolare attenzione ai piccoli indicatori biologici che lo popolano. Strada facendo, Ravetti e Bo racconteranno di una ricerca condotta alcuni anni fa sul gambero di fiume in tre piccoli corsi d'acqua dell'Astigiano.