Cerca
Close this search box.
Pusce
Attualità
Galleria 
Iniziativa

Passeggiata storica per le vie del Rione organizzata dal Comitato Palio San Secondo

La scorsa settimana la dirigenza biancorossa aveva presentato il fantino Valter Pusceddu, confermato per la corsa del prossimo settembre

Dopo aver presentato Valter Pusceddu, detto Bighino, fantino che difenderà nuovamente i colori biancorossi nel Palio del prossimo primo settembre, la dirigenza del Rione del Santo, guidato dal Rettore Federica Clerici, il Comitato Palio San Secondo ha organizzato una passeggiata storica dal tema ”Percorso tra Torri e Case forti, alla ricerca delle Casate del Palio di Asti. La storia di un glorioso passato che rivive ogni anno nel corteo e la corsa”.

Riportiamo a seguire il comunicato nel quale viene presentato l’evento.

“La Commissione Ricerca Storica di San Secondo ha organizzato per sabato 15 giugno 2024 una passeggiata storica sul tema: ”Percorso tra Torri e Case forti, alla ricerca delle Casate del Palio di Asti. La storia di un glorioso passato che rivive ogni anno nel corteo e la corsa”.

Una chiave di lettura del centro storico e del tessuto urbano, per comprendere le motivazioni del grande sviluppo in epoca medioevale che ha plasmato profondamente il patrimonio della città.

Il percorso partirà da Piazza Statuto, chiamata anche Piazza delle Erbe, davanti alla Torre dei Guttuari alle ore 11:15. Il racconto ripercorrerà, dandone maggiori chiavi di lettura a chi parteciperà all’evento, le stesse storie che ogni anno rivivono nel corteo storico del Palio di Asti: la storia delle grandi casate che si sono fronteggiate aspramente nei secoli  e gli scontri tra fazioni guelfe e ghibelline che hanno segnato la vita cittadina; il perpetuarsi del culto del Santo Patrono San Secondo che è un tutt’uno con la Corsa del Palio ed è radicato negli astigiani con cerimonie tra il sacro e il profano rappresentate nel cerimoniale della Stima e nell’Offerta alla Collegiata dei premi per la corsa.Verrà affrontata, inoltre, l’importanza del mercato cittadino e delle fiere annesse, che sono momenti di aggregazione e di orgoglio che sfociano nei festeggiamenti patronali e nella corsa di settembre.

Per comprendere appieno tutto ciò si visiterà il Museo del Palio, luogo dove la memoria è tangibile e alla portata del visitatore tramite un racconto pieno di emozioni.Il percorso continuerà verso la sede del Rione San Secondo, con la possibilità di visitarla, apprezzare da vicino gli abiti del Palio ed infine pranzare con il menù indicato nella locandina. Nel primo pomeriggio si visiterà la Collegiata per poi arrivare in Piazza Alfieri, sede attuale della corsa.”

Per informazioni e prenotazioni Silvia Duretto 334 – 7603146.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale