Un successo il coro San Lorenzo di Tigliole che sabato pomeriggio ha tenuto il suo ultimo concerto natalizio alla chiesa parrocchiale di Passerano Marmorito.
Chiesa gremita di persone cui era rimasta ancora la voglia di sentire buon canto e di prolungare il più possibile l’atmosfera natalizia.
I coristi, guidati dalla maestra e soprano Elena Canale, sono stati accompagnati dal maestro Sandro Lano al pianoforte e dal maestro Andrea Bertino al violino.
E’ stato proposto il repertorio di brani natalizi con arie sacre famose di Mascagni, Beethoven, Schubert, fra gli altri compositori.
Per il coro si è trattato di un “compleanno” visto che si è costituito nel 2016, a Tigliole, proprio per allietare le funzioni del periodo natalizio. Da allora ha sempre affinato la preparazione dei coristi e ha aggiunto nel repertorio anche brani popolari e brani d’opera. Si è esibito sul palco del teatro Alfieri e spesso è chiamato ad animare le funzioni religiose della Polizia di Stato e dell’Associazione Alpini.
Grazie all’arrivo di coristi residenti nella zona del Castelnovese, per il 2025 l’obiettivo è di diventare Coro della Terra dei Santi, per unire idealmente il territorio del Sandamianese con quello che ha dato i natali a San Giovanni Bosco, a san Cafasso, a Sant’Allamano e a San Domenico Savio.
Il concerto di sabato è stato preceduto dall’affettuoso benvenuto di don Silvano, il parroco che ha messo a disposizione la chiesa e dal sindaco Bruno Panella.
Prossimo appuntamento del coro sarà a carnevale alla Casa di Soggiorno San Giuseppe di Castelnuovo Don Bosco poi osserverà un periodo di riposo per mettere a punto il nuovo repertorio.
(Foto Azzolin)