Cerca
Close this search box.
Illuminazione pubblica Passerano Marmorito
Attualità
Risparmio energetico

Passerano Marmorito, nuovi e più efficienti impianti di illuminazione pubblica

I nuovi impianti, gestiti da Enel Sole, porteranno ad un risparmio per il Comune di circa 10mila euro all’anno

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica a seguito del nuovo contratto di gestione e manutenzione stipulato tra l’amministrazione e la società Enel Sole.

«La nuova gestione, con l’efficientamento energetico ci porterà ad un risparmio di almeno 10mila euro l’anno», spiega l’assessore Bruno Panella che ha contrattato le nuove condizioni con Enel Sole.

«E’ stato un lungo lavoro di razionalizzazione dei costi – commenta l’assessore – prima avevamo due società che si occupavano della manutenzione, ma dopo aver sondato il mercato e dopo lunghe trattative, siamo riusciti ad affidare gli impianti ad una sola azienda, spuntando condizioni migliori».

I precedenti contratti di manutenzione erano infatti scaduti, aggiunge Panella, quindi ogni intervento di manutenzione veniva effettuato a prezzo pieno. Il nuovo contratto ha permesso di aggiungere anche 6 nuovi punti luce e di installare delle lampade “storiche” in frazione Primeglio, con arricchimento estetico paesaggistico.

Gli impianti avranno un costo annuo di 60mila euro, contro una spesa corrente precedente di circa 100mila euro. I costi saranno coperti da un mutuo già acceso con Cassa Depositi e Prestiti e, per la quota rimanente, da fondi propri del Comune messi a bilancio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale