Cerca
Close this search box.
Patente di guida: astigiani ultimi in Piemonte
Attualità

Patente di guida: astigiani i più “bocciati”, in fondo alla classifica regionale

Il dato è suffragato dallo studio di AutoScout24 su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli ultimi dati completi disponibili che riguardano l’anno 2018

Patente di guida: astigiani i più bocciati del Piemonte

Da una parte la nostra provincia è quella che passa più tempo al volante (secondo lo studio sulle scatole nere di UnipolSai Piemonte) ma dall’altra è quella che fa più fatica a prendere la patente. Il dato è suffragato dallo studio di AutoScout24 su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sugli ultimi dati completi disponibili che riguardano l’anno 2018.

Ad Asti solo il 73% dei candidati supera l’esame

In tutto il Piemonte sono state 45.963 le persone neopatentate (intendendo la patente B) con una percentuale media dell’83,7% dei promossi sul totale di chi si è presentato all’esame. Una percentuale più bassa della media nazionale che si attesta sull’85,5%. Una percentuale dalla quale Asti è molto lontana: solo 73 candidati su 100 riescono a superare l’esame, ponendo la nostra provincia all’ultimo posto nella classifica regionale. Sopra di noi Biella (74,3%), Torino (80,1%), Alessandria (86,3%), Novara (91,1%), Cuneo (91,6%), Vercelli (94,6%) e, al vertice Verbania con il 95,7% di promossi.

Giovanissimi tra i 18 e i 21 anni

Quello che ci accomuna a tutta Italia, invece, è il profilo dei neopatentati: per l’80% si tratta di giovanissimi fra i 18 e i 21 anni che aspirano alla patente per essere finalmente autonomi e gestire meglio il proprio tempo. La metà di essi ritengono la patente una conquista personale e altrettanti sono contenti di poter svolgere servizi e commissioni utili anche ad altri. Solo un 41% associa alla libertà di spostarsi anche la possibilità di viaggiare e raggiungere posti nuovi.

La prima auto quella dei genitori

La prima auto? Quasi sempre quella dei genitori perchè solo il 22% riceve un’auto tutta sua in regalo appena superata la prova d’esame anche se 1 neopatentato su 10 è già in grado di comprarsela con i propri risparmi. Nella top ten delle auto scelte da chi comincia a guidare c’è, al primo posto, la Fiat 500 seguita dalla Volkswagen Polo, dalla Mini One, dall’Audi A1, Alfa Romeo Mito, Golf, Fiesta, Clio, Peugeot 208 e Mercedes Classe A.

Scelte auto a benzina o diesel

La sorpresa riguarda la scelta dell’alimentazione delle loro auto: solo una piccola parte dei nuovi automobilisti sogna un’auto ibrida o elettrica; la maggior parte vuole auto a benzina o diesel. Freschi di patente quali sono le paure più ricorrenti alla guida? Quella di non riuscire a parcheggiare, di non riuscire a districarsi nel traffico e la paura di investire pedoni o causare incidenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale