È stato eletto il nuovo direttivo dell’Associazione Turistica Pro Loco Città di Canelli, con Presidente Patrizia Flora. «Penso che la nomina del nuovo presidente della Pro Loco Città di Canelli sia una notizia non tanto per chi arriva ma per chi, dopo quasi 40 anni, cede il posto – ha commentato – Ringrazio Giancarlo e la sua squadra per il lavoro svolto fino ad oggi. Raccolgo questa importante eredità perché so di avere con me un gruppo di persone volenterose e affiatate, consapevoli delle sfide che ci aspettano».
Uno sguardo oltre la semplice partecipazione alle sagre di paese: «Il crescente interesse turistico per queste colline Patrimonio Unesco implica un alto livello di accoglienza, con possibilità di esperienze enogastronomiche e culturali uniche, che intrattengano i turisti e li facciano tornare più numerosi – continua Flora – Occorre però anche rispondere al bisogno di socialità per chi vive a Canelli, sviluppando progetti di intrattenimento e divertimento e facendo sempre più rete con le tante altre Associazioni già operanti sul territorio».
Addio gli antagonismi con i vertici di Palazzo Anfossi: «La Pro Loco deve inoltre lavorare in sinergia con l’Amministrazione comunale e con i Comuni vicini, per sostenere progetti condivisi – conclude la presidente – Tutti questi sono obiettivi ambiziosi ma l’asticella va sempre tenuta alta, poiché a scendere c’è tempo. In conclusione, ringrazio coloro che hanno aderito al progetto, credendo in me e do fin da ora il benvenuto a tutti i canellesi che ci supporteranno, per rendere Canelli sempre più attraente e viva».
E’ intervenuto anche il presidente uscente, Giancarlo Benedetti: «Lasciare questa Pro Loco, che ho fondato e presieduto per 39 anni, non è facile ma credo che i tempi siano maturi. Io e i miei stretti collaboratori abbiamo scelto di dedicarci a tempo pieno alle altre due nostre passioni: il Palio, essendo io rettore del Comitato Palio Città di Canelli e il mondo del rally. In particolare desidero dare sempre più risalto alla partecipazione di Canelli al Palio di Asti e mi aspetto di vedere tanti canellesi tra le fila dei figuranti della sfilata. Non vi preoccupate, perché non mancheranno occasioni in cui potrete continuare a gustare la tradizionale farinata di Canelli. Ringrazio tutte le persone, soci e volontari, che in tutti questi anni mi hanno affiancato e hanno dedicato il loro tempo alla Pro Loco. Auguro a chi, con impegno, da oggi proseguirà questo progetto, di avere tanti sostenitori, idee e consensi, per rendere Canelli sempre più apprezzata».