Cerca
Close this search box.
PD, tensioni a poche ore dal votoDomenica si sceglie il segretario
Attualità

PD, tensioni a poche ore dal voto
Domenica si sceglie il segretario

Ultime ore di campagna elettorale tra le fila del Partito Democratico dove, domenica, si rinnova la Segreteria cittadina. I tesserati potranno presentare la propria candidatura fino all’ultimo

Ultime ore di campagna elettorale tra le fila del Partito Democratico dove, domenica, si rinnova la Segreteria cittadina. I tesserati potranno presentare la propria candidatura fino all’ultimo giorno ma quella che si prospetta è una sfida tra Carlo Gentile, di corrente “renziana” e attuale segretario, e Luigi Sposato, esponente di ala “civatiana”. Il voto di domenica fa parte dell’assise congressuale del PD astigiano che terminerà ai primi di novembre con l’elezione del nuovo segretario provinciale. Già da giovedì sono in corso le votazioni per rinnovare i coordinatori e i direttivi degli altri circoli territoriali.

Il PD cittadino arriva al voto diviso in due correnti contrapposte con altrettanti candidati che tentano di ottenere la fiducia dei tesserati proponendo, entrambi, un programma volto a rinnovare l’apparato del partito all’insegna del cambiamento. La frattura tra partito ed elettori si è fatta sentire anche ad Asti dove molti si dicono delusi dalle scelte politiche nazionali, ultima delle quali la creazione del governo di “larghe intese”. Il PD cittadino sconta inoltre la decisione del sindaco Brignolo di entrare nel CdA della Cassa di Risparmio, motivo di ulteriori maldipancia tra l’elettorato. Per Sposato il ruolo del sindaco dev’essere alla guida del Comune e non in banca e l’eventuale sua nomina a nuovo segretario cittadino significherebbe rimettere in discussione la scelta fatta da Brignolo.

Gentile vuole invece continuare l’operato di ricostruzione e di cambiamento intrapreso un anno fa con un gruppo di lavoro che, in vista del voto di domenica, si è però spaccato. Il consigliere comunale Clemente Elis Aceto, membro dell’esecutivo cittadino, ha deciso di sostenere Sposato per sostituirlo all’attuale segretario. «Il rinnovo della Segreteria cittadina doveva restare al di fuori delle questioni nazionali, almeno fino al voto di domenica – commenta Aceto – Invece, a pochi giorni dall’elezione, i “renziani” hanno indicato Gentile come loro candidato promuovendolo durante l’incontro con Fassino venuto ad Asti per sostenere Ferrero nell’elezione al Provinciale. Questa modo di fare non mi è piaciuto, è stato scorretto. Io non ho problemi a dichiarare che sostengo Sposato, Ferraris alla Segreteria provinciale e Civati al Nazionale. Dico quello che penso perché non ho ambizioni se non quella di mettermi al servizio della città».

Nella corsa al Provinciale la sfida è invece tra Francesca Ferraris, “cuperliana” e Giorgio Ferrero, del gruppo “renziano”. Ferraris ha gestito il partito astigiano nell’ultimo anno facendo alcune interessanti riforme volte ad una sempre maggiore trasparenza verso gli elettori e i cittadini.
L’ultima di queste riguarda la pubblicazione on line dei conti del partito (sul sito pdasti.blogspot.it si possono leggere i bilanci consuntivi 2011 e 2012 e quello sulle Primarie dell’anno scorso).

Nei giorni scorsi i “civatiani” di Asti hanno ufficializzato l’intenzione di appoggiare Ferraris nella campagna elettorale (oltre al consigliere Aceto c’è il consigliere Panirossi) ma anche Fassone, consigliere di ala “cuperliana” e vice segretario provinciale appoggia la sua candidatura. Il sindaco Brignolo, “renziano”, si è schierato con Ferrero e insieme a lui anche gli assessori Vercelli e Parodi, sebbene quest’ultima, pur non avendo ancora scelto chi votare alla Segreteria cittadina, darà il proprio sostegno a Pippo Civati in vista delle Primarie.

Riccardo Santagati

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: