Un connubio tra arte e benessere con opere che abbelliscono l’abitato e camminate tra le colline per ammirare gli splendidi paesaggi del Monferrato. Grande successo per l’annuale camminata che si è tenuta domenica scorsa. Un evento dedicato al benessere di anima e corpo, con un’attenzione particolare al territorio.
Quest’anno il titolo scelto per la camminata è stato “Cioccaro”, come la frazione del paese. Un percorso di 11 km tra le colline del Monferrato che ha visto tappe di ristoro tra gli agriturismi della zona. In una sosta i bambini hanno anche colorato con le loro mani un trò di cemento di quelli che una volta servivano per dare il verderame alle vigne. La camminata è ormai un appuntamento fisso per gli abitanti del paese e gli amanti delle passeggiate. Negli scorsi giorni è, invece, stato inaugurato un nuovo murales che abbelisce un muro di sostegno della strada che dalla strada statale 457 porta a frazione Cioccaro.
L’opera è stata realizzata dalla giovane artista penanghese Ludovica Imarisio, coadiuvata da Marta Gerbo, Valentina D’Amato e Iris Brusaschetto. Il murales si divide in due parti e racconta la vendemmia degli anni 50/60 dalla raccolta dell’uva fino alla pigiatura fatta con i piedi. Parte del murales è tratto da una vecchia fotografia del nonno di Ludovica Imarisio. Quest’opera completa una serie di decorazioni artistiche presenti in paese (trò, pastelli panoramici e sculture di fossili), risultato del forte legame che unisce l’amministrazione comunale di Penango e i giovani penanghesi.