La piazza cambierà volto a metà aprile: basta con l'anello percorso dalle auto in cerca di parcheggio, resterà aperta al traffico solo sul lato dei negozi tra la chiesa di San Paolo e via Quintino Sella. Modifiche alle tariffe dei parcheggi in via Cavour
Lunedì 15 aprile piazza Statuto diventerà isola pedonale nella parte rivolta verso via Cavour e piazza San Secondo. La Giunta comunale delibererà martedì 26 marzo la chiusura al traffico dellanello che oggi permette agli automobilisti di poter circolare sulla piazza in cerca di parcheggio. Da mesi si attendeva il via libera alla parziale chiusura dellarea che resterà comunque aperta sul lato dei negozi tra la chiesa di San Paolo e via Quintino Sella.
Il Comune ha già deciso dove saranno trasferiti i parcheggi a pagamento, in totale 12, che lAsp perderà con la pedonalizzazione della piazza. «Li metteremo davanti al Bingo vicino al Movicentro – spiega lassessore alla Viabilità Mario Sorba – per il resto si è deciso di cambiare alcune tariffe orarie per i parcheggi in via Cavour. Da via Brofferio a piazza Statuto la sosta costerà come le zone a corona, 1,50 euro allora, mentre da via Brofferio a piazza Marconi la sosta non supererà 1,20 euro orari». Intanto lunedì sera si è tenuto un incontro tra le associazioni e i partiti che appoggiano il Comitato favorevole alla chiusura del centro storico alle auto e allallargamento della ZTL. Per il sodalizio è stata loccasione di presentare 17 punti operativi per chiudere il centro e, contestualmente, rilanciare il commercio e il turismo nella zona storica di Asti.
«In sintesi il Piano prevede entro lestate la chiusura totale del centro storico con pedonalizzazione e realizzazione della ZTL con un forte intervento a sostegno del piccolo commercio, strozzato dalla grande distribuzione e dalla crisi economica – spiega Francesco Coccia, portavoce del Comitato – Solo con una forte detassazione delle attività commerciali e con una promozione commerciale e turistica si può programmare una chiusura graduale e sperimentale del centro storico, per arrivare a fine estate alla chiusura totale».
Riccardo Santagati
Twitter: @riccardosantaga