Cerca
Close this search box.
Piccoli comuni, quei sindaciche corrono per il terzo mandato
Attualità

Piccoli comuni, quei sindaci
che corrono per il terzo mandato

Sono in molti i sindaci di piccoli Comuni dell'Astigiano ad aver colto l'opportunità del "terzo mandato". Il via libera a presentarsi agli elettori per la carica di sindaco per la

Sono in molti i sindaci di piccoli Comuni dell'Astigiano ad aver colto l'opportunità del "terzo mandato". Il via libera a presentarsi agli elettori per la carica di sindaco per la terza volta consecutiva è stato dato ai primi cittadini dei paesi al di sotto dei 3 mila abitanti dal Decreto Delrio approvato recentemente dal Parlamento. Una richiesta che era stata evidenziata dall'associazione dei Comuni. Un paio di mesi fa il sindaco di Vinchio Andrea Laiolo aveva inviato una mail al Governo ed al Senato, su sollecitazione di Anci ed Anpci, prorpio in merito alla modifiche delle norme relative ai piccoli Comuni.

Un appello in cui si sottolineavano «alcune problematiche che sono di particolare interesse per i piccoli Comuni. Come la possibilità per i sindaci al secondo mandato di potersi ripresentare per una terza tornata amministrativa e la necessità che venisse ripristinata la Giunta comunale, in quanto nei piccoli paesi consiglieri ed assessori non sono un costo, ma volontari che si impegnano con sacrificio per fare fronte ai tanti bisogni della comunità». E, considerato il numero di casi in cui il candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative del 25 maggio è proprio il primo cittadino al terzo mandato, pare proprio che la richiesta di modifica alla legge avesse fondamento. Andrea Laiolo, sindaco di Vinchio, è proprio tra i sindaci che si sono ricandidati alla guida del loro paese, mettendo grande tranquillità ai candidati del suo gruppo (si confronterà con la lista "Sinistra Unita per Vinchio").

Per fare altri esempi, quello di Belveglio, in cui l'unico candidato è il sindaco uscente Michele Cretaz. Oppure quello di Vigliano, in cui l'unico candidato è, anche qui, il sindaco uscente Emma Adorno. Emblematico poi il caso di Agliano, Comune di quasi 1.700 abitanti, in cui in questa tornata una sola lista di candidati è stata presentata: ed è quella guidata dal sindaco uscente Franco Serra, che si candida così anch'egli per il terzo mandato. «Il terzo mandato era necessario, in un momento storico che pare caratterizzato dalla mancanza di fiducia nelle istituzioni e dalla mancanza di persone che vogliano impegnarsi nell'amministrazione -? commenta Franco Serra ?- Nostro compito è anche quello di traghettare i giovani all'impegno amministrativo».

Marta Martiner Testa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale