Sono arrivate fino all’ultimo gradino della scala che porta al gioco finale per vincere il montepremi.
E’ stata “l’intesa vincente” a fermare la bellissima presenza della squadra delle “Malvasie”, tre cugine originarie di Pino d’Asti che hanno partecipato alla seguitissima trasmissione Reazione a Catena su RaiUno.
Elena Rossetti, 37 anni, restauratrice madre di Ginevra, la sorella Irene Rossetti, 34 anni, direttore sportivo della Società Ginnastica Zenith di Chieri mamma di Gabriele e Cecilia e la cugina più piccola (si fa per dire), Martina Michieli, 20 anni, studentessa di Farmacia, figlia della vicesindaco Daniela Delmastro.
Martina vive a Pino d’Asti mentre Elena e Irene a Chieri ma tutte hanno origini nel piccolo comune del Nord Astigiano dove avevano casa i nonni Carlo e Laura e dove hanno vissuto lunghe vacanze e tante vendemmie. Di qui l’idea di chiamarsi “Le Malvasie” per portare al grande pubblico il vino emblema di quelle colline coltivate dai nonni.
L’idea è venuta questa estate quando si sono ritrovate proprio a Pino. Tutte appassionate di Reazione a Catena, quasi per scherzo hanno presentato la domanda di partecipazione e ad ottobre sono state chiamate a sostenere il provino a Torino. Provino che va benissimo e di qui la chiamata per partecipare la trasmissione che si registra a Napoli.
Tanta l’emozione che ha caratterizzato la loro partecipazione e pure un po’ di sfortuna nel dover affrontare le campionesse in carica da molte puntate. Ma le “Malvasie” si sono difese benissimo, in una partita equilibrata che le ha portate, appunto, all’ultimo ostacolo dell’intesa vincente. Determinazione e concentrazione le hanno portate ad un soffio dal pareggio, ma le campionesse in carica hanno comunque passato il turno e sono andate alla catena finale.
Sono tornate a casa a mani vuote ma molto soddisfatte di aver fatto una bellissima esperienza televisiva e di essere arrivate così vicine alla possibilità di vincere il montepremi.
E, visto che il regolamento del gioco lo consente, fra due anni ci riproveranno.
La puntata è andata in onda il 25 novembre ed è sempre disponibile su Rai Play.